Home > Random > Lettera al Comune di Budoia

Lettera al Comune di Budoia

Sorry for all non-italian speaking readers but it’s quite an important post for me. It’s a letter sent to the Budoia Town hall. The town in which my parents will live their retirement not to mention where my father was born. They want to keep creating housing estates by cementifying the countryside.

Ciao a tutti,

ho ricevuto le e-mail di aggiornamento alle riunioni a cui sono mancato causa la mia partenza.

Anche se da lontano, vorrei far arrivare la mia voce che è anche quella di un cittadino nato a S. Lucia e che fra poco verrà ad abitarvi stabilmente. Sono inorridito all’idea della potenziale colata di cemento che potrebbe ricoprire tutto il lato sud-est di S. Lucia. Di scempi ne ho già visti tanti nel mondo. Cerchiamo di essere più propositivi verso l’ambiente e verso il futuro pensando anche ai ns. figli ed eventuali nipoti. Non roviniamo per favore quel poco che ci circonda. Vogliamo togliere veramente tutti i prati per far colare il cemento? Allora ribattezziamo anche il paese, lo chiamerei “S. Lucia del cemento” o la via Gluck di S. Lucia o qualcosa di simile .
Bisogna combattere l’ idea di cementificazione selvaggia che ha portato sul lastrico intere nazioni (vds. ultime Portogallo e Spagna non appena è scoppiata la bolla immobiliare).

Le motivazioni per non edificare ulteriormente a S. Lucia sono note e validissime come già rilevato durante le precedenti riunioni:
1) Se vogliamo recuperare il centro storico occorre incentivare tale recupero e non aprire ad ulteriori aree fabbricabili che creerebbero solo dei quartieri dormitorio. Ed è qui il punto centrale su cui bisogna insistere con i ns. amministratori.
2) L’attuale popolazione del comune di Budoia di ca 2500 persone è più che sufficiente al territorio e se vogliamo lasciarla incrementare fino a ca 3000 persone basta l’incentivazione al recupero del centro storico prima che questi ne diventi invece un ghetto a causa delle continue costruzioni periferiche. So che non è facile recepire incentivi ma è questa la strada da percorrere.

Per quanto riguarda l’eventuale utilizzo per cave di amianto etc oppure di inceneritori, non scherziamo per favore. Mi auguro proprio che affiori un po’ di buon senso in tutti i cittadini ed anche alle nostre amministrazioni comunali, provinciali e regionali e che concordino unanimemente che ciò può essere fatto soltanto in zone molto isolate e lontanissime da quartieri abitativi allo scopo di evitare eventuali e inevitabili inquinamenti.

Occorrono delle motivazioni più valide per salvaguardare il ns. territorio? Non mi sembra, è già stato saccheggiato sufficientemente da renderlo irriconoscibile a chi ci viene periodicamente.

Infine, riguardo al progetto per creare una piazza a S. Lucia, appoggio pienamente l’idea dello studio da parte di neo architetti prospettata con l’Università di Sassari. Personalmente offro già la mia disponibilità ad ospitarne uno (a partire da settembre prossimo), magari straniero visto che io e mia moglie ce la caviamo con l’inglese ed anche con qualche altra lingua.

Mi auguro, pure se assente, che la mia voce venga riportata alle prossime riunioni. Per favore non cancelliamo già ora con le nostre mani il futuro.

Un caro saluto a tutti.

  1. January 25, 2011 at 16:02

    The American Lament as well. Roughly identifies Republicans and Democrats;
    1) Republicans persue Economic Prosperity by any means; Capitalist and “Free Market”
    2) Democrats respect Economic Principles but employ common-sense regulation to enhance Life for All.

    In your case, where’s the money? Follow the money. The money usually wins in the end.

  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: